L’Associazione di Volontariato Centro di Solidarietà di Faenza da diversi anni opera nel territoriofaentinoapartireda un profondo spirito di solidarietà e dalla passione educativa dei suoi volontari.
L’Associazione non nasce da un progetto precostituito, ma dalla scoperta e dal desiderio di comunicare a tutti di come sia possibile vivere ogni circostanza della vita non censurando quelle esigenze di bellezza, di verità, di giustizia, di felicità e di significato che caratterizzano la natura dell’uomo.
L’esperienza maturata ci ha convinto del fatto che la vera emergenza per le giovani generazioni sia oggi rappresentatadallaquestione educativa.L’educazionecome introduzione alla realtà nella sua totalità, cioè come avventura della conoscenza del significato di sé e della realtà, è troppo spesso non sperimentata e vissuta adeguatamente dai più giovani. Questa assenza di chiarezza personale genera in loro incertezza, rendendoli incapaci di pensare e di compiere percorsi tali da sostenerli nel compito di esprimere sé e la propria ricchezza ed individualità
personale. Emerge con forza, dunque, il bisogno tra i preadolescenti e gli adolescentidiluoghieducativi stabili dove sia possibile trovare adulti in grado di a c c o m p a g n a r l i nell’introduzione alla realtà, intesa non come limite ma come possibilità di lavoro e impegno per la propria vita. Il lavoro dei volontari del Centro di Solidarietà si esprime proprio in questo senso: diventare compagni autorevoli di cammino di tutti coloro che si incontrano, siano minori o adulti, attraverso le varie attività che l’Associazione porta avanti.